GIOCHI DAL MONDO

L'uomo si muove da millenni, ma nel corso del tempo ha modificato le sue abitudini, il suo "stile di vita" ed anche il suo modo di muoversi. È rilevante il fatto che l'uomo primitivo usasse tutti questi movimenti naturali, fondamentali per la sua sopravvivenza, li usava per esempio per andare a caccia e poi per coltivare direttamente i suoi terreni. Con il passare dei millenni le società cambiavano, l'uomo entrava nelle industrie e negli uffici e fino a qualche anno fa, tutti questi movimenti venivano "allenati" quotidianamente da parte di ogni bambino in maniera molto ludica, per esempio attraverso i giochi popolari che venivano svolti "per strada" o in ambienti naturali. Il calciare, l'arrampicarsi, lo strisciare, il rotolare, ecc. erano movimenti che erano eseguiti, quasi giorno per giorno e permettevano al corpo di svilupparsi e crescere nel modo migliore, abituando il sistema muscolo-scheletrico e nervoso a tali atti motori. Oggigiorno invece, soprattutto nelle società ultra sviluppate, quasi tutti questi movimenti vengono abbandonati fin da subito e quindi devono essere proposti nuovamente. Questo ha provocato l'insorgere di disfunzioni del movimento.

Grazie ad Internet ed ai numerosi amici del Mondo, che lì ho incontrato o acquisito, ho raccolto immagini e riflessioni vecchie e nuove che mi sono servite per evidenziare l' impoverimento motorio e sociale di cui , da anni, sono vittime i bambini adescati da una pseudo-modernità che anziché agire come valore aggiunto, che li arricchisca di nuovi stimoli e opportunità educative, tende a limitarne o a sostituirne i benefici effetti rendendoli sempre più obesi di corpo e di mente.

Questo materiale ha il compito di invitarci a riflettere sui comportamenti da preservare e promuovere, a cominciare dalla prima infanzia per fare sì che, il capitale umano che riceviamo in dote al momento della nascita, debba essere investito per dare nuovi frutti anziché essere impoverito o piegato ad una pseudo modernità vestita da sviluppo o progresso.

Un metodo da me seguito e che ha dato buoni risultati al fine di migliorare la comprensione e la consapevolezza sull' argomento lo pongo proiettando immagini sul tema gioco e sport e invitando a: 

- a localizzare le immagini nelle diverse parte del mondo

- a indicare gli anni in cui queste foto sono state scattate

- a elencare tutto ciò che vi viene in mente vedendo le immagini( vestiti, colori, ambienti, attrezzi, giocattoli, giochi etc)

- a descrivere quei giochi e a parlare delle capacità fisiche, sociali, morali che sono richieste per praticarli: pensate di averle oppure no?

-a scrivere un elenco alfabetico delle capacità, emozioni, valori suscitati dalla visione delle foto e poi, di fianco a ciascuna, con quali altri settori della vita interagiscono (ambiente, salute, alimentazione, valori ecc)


© AONI • ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA • WEBDESIGN MASSIMO SANNA | 2022-2023 | VARESE