Molti si chiederanno il perché abbiamo inserito il progetto di “Economia solidale per uno sviluppo sostenibile” in conclusione del progetto Giochiamo a Giocare. Noi riteniamo che il gioco come lo sport non siano buoni di per sé ma solo quando aiutano ad affrontare e trasformare in meglio la vita propia e delle comunità tutta coerentemente all’ affermazione che: l'economia solidale è una nozione che propone dei modi diversi di vivere l'economia che, sia per la loro forma (cooperativa, mutua,…) o per il loro oggetto sociale, opera in una logica di sviluppo sostenibile e di cittadinanza economica. Non cerca il profitto ma lo sviluppo degli individui e della collettività. Ricerca il raggiungimento di obiettivi di utilità sociale, rivolgendosi con decisione verso le iniziative di sviluppo locale, di reinserimento e di lotta contro l'esclusione. Coesione, inclusione, scambio, solidarietà, progetto collettivo, questi sono i valori di questo settore in pieno sviluppo.
Questi sono i concetti che abbiamo cercato di insegnare ai nostri alunni attraverso il gioco e che una volta acquisiti possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni.
Non secondario che tali obiettivi rientrano nell’ Agenda 2030 dell’Onu sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030. Tra questi vi è il Goal 4 (Istruzione per la qualità) - a sua volta articolato in 10 target - tra cui il target 4.7 mira a garantire l'educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale per tutti gli studenti.
VIVERE SEMPLICE PER UN’ECONOMIA
DELLA SOLIDARIETà
PER UN’ECONOMIA DELLA SOLIDARIETà
INVESTIMENTO
IL CONSUMO
GIUSTIZIA
EDUCAZIONE
AMBIENTE
IL DENARO
SOLIDARIETà
Risorse
LA PUBBLICITà
RISPARMIO
© AONI • ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA • WEBDESIGN MASSIMO SANNA | 2022-2023 | VARESE