SAPER TRASFORMARE

A cominciare dalla famiglia è necessario fare squadra per poi passare alla scuola e alla comunità in cui si vive, alla nazione ed al mondo intero. Impegnarsi a fare squadra vuole significare acquisire quei valori sociali e morali che sono la premessa per vivere felicemente ed utilmente la propria vita.

Nella squadra infatti si impara a giocare nel proprio ruolo, nel proprio spazio, a fare la propria parte e a condividere un obiettivo comune al fine di poter ottenere il miglior risultato possibile.

Quando spiego il concetto di squadra in una classe della scuola elementare, invito gli alunni a riflettere sui rispettivi significati e a considerare i risultati che si possono ottenere da entrambe le parti. Nella classe gli alunni studiano e si impegnano per ottenere voti migliori. Nella squadra, a differenza della classe, si attiva naturalmente lo spirito di collaborazione, amicizia, unità, rispetto, comprensione reciproca, pace, responsabilità, consapevolezza.  Il valore che ne deriva si aggiunge alla somma algebrica dei valori dei suoi componenti e ci consente di affermare che il valore di una squadra è dato dalla capacità di integrazione dei valori dei singoli giocatori.

Questo è uno dei motivi per cui risulta fondamentale giocare fin da bambini, consapevoli che attraverso la gioia e il divertimento si possono più facilmente educare i giovani a vivere i valori con il fine di poter affrontare la vita con maggiore successo.

GIOCHI DI SQUADRA

GUARDIE E LADRI

IL GIOCO DEI PORTIERI

IL RISPETTO DELLE REGOLE

PALLA BASE-LA TECNICA E LA TATTICA

STREGA MAIALE

TRASFORMARE LA CLASSE IN SQUADRA

LO SPIRITO OLIMPICO

E IL TIFO

© AONI • ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA • WEBDESIGN MASSIMO SANNA | 2022-2023 | VARESE